Necessità, opportunità, desiderio di dialogo, decisione, incremento di competenze, introduzione alla ricerca scientifica e nutrizionale, aggiornamento e rivalutazione del settore dairy nel food in 7 punti di programma
Le finalità della creazione del “Brazzale Science Center” sono da identificare in:
a) Necessità di rendere visibile a largo raggio l’attività di ricerca interna alla Brazzale s.p.a, ai fini della ottimizzazione della produzione in termini di adeguamento a standard nutrizionali sempre più controllati da struttura analitica ad alto livello. Alla validazione dei sistemi e dei controlli interni è stata dedicata la istituzione di un contratto di ricerca formalizzato con i Laboratori di Ricerche Analitiche e Tecnologiche su Alimenti e Ambiente del Dipartimento Di.S.A.A. dell’Università degli Studi di Milano.
b) Opportunità di Incrementare a livello superiore la formazione scientifica interna dei quadri dirigenziali e delle maestranze specializzate, attraverso didattica dimensionata agli sviluppi attuali della ricerca a livello internazionale.
c) Desiderio della Brazzale spa per la creazione di un fondamentale dialogo con il mondo esterno sempre più interessato ad acquisire informazione sullo sviluppo delle attività del settore ”dairy” per l’innovazione in produzione. L’interesse per l’innovazione produttiva da parte del consumatore fidelizzato ed attento è parallelo all’interesse per la conoscenza delle esigenze nutrizionali che guideranno l’attività di ricerca e sviluppo condotta dal Centro.
d) Decisione nel creare un centro di riferimento analitico di alto livello, destinato alla ricerca scientifica del settore: tale necessità è dettata dalla ricaduta che la ricerca analitica ha nell’innovazione a fini nutrizionali e nella ricerca e sviluppo dettata da esigenze nutrizionali quanto da esigenza di rispondere a sempre più alti livelli di accettabilità della produzione Brazzale da parte del consumatore.
e) Necessità di rivalutare l’immagine del comparto del dairy, per vari versi stanco per mancanza di informazione adeguata diretta al consumatore in tema di nutrizione. Brazzale ha la convinzione della necessità di instaurare un dialogo adeguato alle esigenze del consumatore e del mondo interessato allo sviluppo scientifico oltre che produttivo e crede che tale è il compito di un’azienda che vuole tracciare un solco profondo nel terreno fertile del desiderio di conoscenza scientifica e non in quello improduttivo della staticità pubblicitaria.
f) Volontà di contribuire all’inquadramento del settore “dairy” nel comparto più generale del “food”, creando un’organica informazione di settore inclusa nella conoscenza generale per l’alimentazione adeguata ad un mondo che richiede motivazioni concrete e non soltanto immagine.
g) Rispondere e coadiuvare per fini etici l’attività di un’entità Universitaria nella ricerca tecnologica, analitica e nutrizionale a generale vantaggio per la “conoscenza” e al fine di contribuire al concreto sviluppo di una “cultura” senza ingiustificate deviazioni nelle logiche del “food”.